AGGIORNAMENTI SU TERAPIE E TECNOLOGIE DEL DIABETE
11 novembre 2023
Bari
Vittoria Parc Hotel Via Nazionale 10/F
Razionale
Il controllo dell’alimentazione appare fondamentale nella gestione del Diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2.
Nel tipo 1, in assenza di insulina endogena, il riconoscimento e il controllo della quantità di carboidrati assunti con la dieta è fondamentale per dosare correttamente l’ormone e compensare i picchi glicemici che seguono l’assunzione di cibo; in questi pazienti la Tecnologia, con l’utilizzo di sensori glicemici a volte accoppiati a microinfusori di insulina, è di enorme aiuto pur rimanendo indispensabile il controllo dei CHO assunti e ciò anche in assenza di presidi tecnologici: il trattamento multi iniettivo -con insuline di ultima generazione può avvalersi per esempio di semplici strumenti per ricordare le dosi di insulina assunte.
Nel Tipo 2, il controllo dell’alimentazione si embrica con il controllo glicemico effettuato con farmaci di nuova generazione, in cui la prevenzione delle complicanze può e deve associarsi all’attenzione per il controllo o la diminuzione del peso corporeo.
In questo evento, le Equipe diabetologiche verranno messe in grado di valutare, attraverso esercizi con cibo vero, la quantità di CHO presenti sia nel cibo cucinato che non, in modo da poter correttamente prescrivere un regime dietetico di base, apprendendo le difficoltà in cui si trova una persona con diabete nello scegliere l’alimentazione.
Relazioni frontali, seguite da lavori di gruppo a tema, esporranno le ultime novità nel campo di applicabilità dei presidi tecnologici, delle nuove insuline, dei farmaci orali con specifica azione sul peso corporeo.
Sede del Convegno
Vittoria Parc Hotel Via Nazionale 10/F – Bari Palese Tel. 080 530 6300 – www.vittoriaparchotel.com
Iscrizione
La partecipazione al Convegno è gratuita ed è riservata alle professioni di Medico Chirurgo (discipline: Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia) , Dietista, Infermiere, nel numero massimo di 25 partecipanti.
La scheda di iscrizione, disponibile all’indirizzo https://www.businessvalue.it/11novembre2023/, debitamente compilata, dovrà essere inviata all’indirizzo email: eventi@businessvalue.it
Le domande di iscrizione saranno accettate in ordine di arrivo.
E.C.M.
L’evento è inserito nel programma Educazione Continua in Medicina secondo i termini vigenti ed è parte del piano formativo 2023 di Business Value, Provider riconosciuto da Age.Na.S. con il numero 1215.
L’evento n. 395417 ha ottenuto n. 6,9 crediti formativi. Il rilascio della certificazione E.C.M. è subordinato alla partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento