MANAGEMENT CONSULTING
Business Value supporta il management dei suoi clienti nell’affrontare le attuali e future sfide che il mercato presenta, aiutandoli nella pianificazione delle strategie di business e nella gestione del cambiamento. Il nostro obiettivo è accompagnare le imprese clienti nel proprio percorso fornendo una consulenza specializzata in ambito organizzativo, strategico, di controllo di gestione e relativamente a tutti gli aspetti legati alla compliance e alla privacy.
Il supporto di Business Value nell’ambito dell’organizzazione aziendale è focalizzato sulla riduzione della dispersione di risorse fisiche e umane per ottimizzare costi di produzione e tempistiche di lavoro. Business Value è in grado di supportare le aziende clienti nella definizione della struttura organizzativa più adeguata, nella eventuale modifica e nella sua declinazione i ruoli, responsabilità e compiti specifici per le risorse impiegate.
Business Value in ambito organizzativo supporta le aziende nel:
- Disegno delle strutture organizzative
- Business Process Reengineering
- Disegno dei flussi procedurali e dei processi aziendali
- Analisi per il dimensionamento ottimale degli organici
- Disegno di sistemi premianti e di incentivazione del personale (Rewarding e MBO)
- Definizioni di sistemi di welfare aziendale
- Funzionigrammi, disegno di job profiles e analisi del potenziale delle risorse umane
- Efficientamento strutture sanitarie
- Coaching
L’organizzazione ottimale dei sistemi informativi e il lavoro per progetti rappresentano le punte di diamante dell’innovazione nelle aziende.
Un software ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è in grado di gestire, in modo integrato, tutti i processi aziendali facendo in modo che dati e informazioni siano condivisibili velocemente all’interno dell’azienda. È ciò che consente alle aziende di compiere un salto di qualità trasformando farraginose procedure in processi fluidi ed efficienti.
In molte aziende ancora oggi sono utilizzati semplici software gestionali che aiutano l’azienda in singoli settori o soluzioni artigianali create ad hoc per le esigenze dei singoli uffici/studi/realtà d’impresa (Excel, Access, ecc,). In entrambi i casi il sistema informatico è scarsamente integrato, le informazioni spesso ridondanti e senza connessione, con modalità di condivisione di dubbia efficienza.
Un sistema ERP è, al contrario, un gestionale esteso e integrato: un insieme di applicazioni software che – avendo lo stesso database – condividono le stesse informazioni e le gestiscono in modo coordinato. Avere un database condiviso, completo e capace di aggiornarsi in tempo reale ogni volta che un utente di qualsiasi reparto/funzione e livello gerarchico compie un’operazione all’interno del sistema è un notevole valore aggiunto per tutte le imprese.
L’integrazione di tutte le attività aziendali in un unico sistema è utile anche per supportare il management nelle decisioni aiutandolo ad individuare quali sono i processi che creano valore e quali no, avere in tempo reale, in modo completo e facilmente accessibile tutti i dati e le informazioni permette al management di pianificare le migliori strategie per perseguire gli obiettivi.
Un ERP, infatti, copre varie aree funzionali: produzione, logistica e magazzino, vendite, acquisti, amministrazione, risorse umane, controllo di gestione.
Tra i principali vantaggi che un sistema gestionale ERP può apportare alla propria azienda ci sono:
- Integrazione del flusso d’informazioni.
- Miglioramento dell’efficienza operativa e produttiva.
- Maggiore funzionalità nei flussi aziendali di processo.
- Unicità dei dati.
- Riduzione dei costi operativi.
- Ottimizzazione gestione delle risorse umane.
- Maggiore flessibilità.
Adottare un sistema ERP è una scelta che comporta costi di software, sviluppo ed in particolare formazione del personale interno: l’introduzione di un nuova soluzione gestionale deve quindi compensare queste voci di costo, producendo un aumento di efficienza e un’ottimizzazione produttiva tale da rendere conveniente il passaggio.
Business Value ha qualificate competenze e vanta una pluriennale esperienza nel fornire assistenza alle piccole, medie e grandi imprese (pubbliche e private) nella scelta delle soluzioni amministrativo contabili e gestionali più adatte alle loro esigenze.
In particolare gli interventi riguardano:
- assistenza nella fase di software selection per la scelta della soluzione gestionale più adeguata alle caratteristiche e alle necessità dell’azienda;
- disegno di nuovi sistemi informativi, con riferimento alle fasi di definizione dei requisiti utente e di analisi funzionale e tecnica dei principali processi amministrativo contabili, sulla base delle più diffuse metodologie;
- assistenza nella realizzazione, migrazione e avvio dei sistemi informativi (project management);
- analisi dei costi di sviluppo e di gestione dei sistemi informativi, con riferimento sia all’hardware che al software;
- definizione delle strategie di sviluppo del sistema informativo aziendale attraverso analisi costi/benefici tra soluzioni informatiche alternative (ad esempio, rispetto a ipotesi di outsourcing, downsizing o cambio di sistemi).
Nell’ambito del Controllo di Gestione Business Value è in grado di supportare le aziende clienti nelle attività di pianificazione, gestione, attraverso una puntuale attività di controllo finalizzata all’efficientamento del business.
In tale ambito offriamo ai clienti i seguenti servizi:
- Business audit per imprese in funzionamento (per la misurazione dell’effettiva situazione patrimoniale e del livello di redditività della gestione), nell’ambito di operazioni di acquisizione (due diligence), o per la revisione di singole aree di bilancio
- Disegno e assistenza nell’avvio di sistemi di contabilità generale, di contabilità analitica e di controllo di gestione
- Sistemi di budget, pianificazione finanziaria e controllo strategico (Balanced Scorecard)
- Sistemi di pianificazione, sviluppo e controllo progetti (Project Management)
- Benchmarking di costi e risultati
- Disegno e implementazione di sistemi di Risk Management
- Consulenza specialistica su tematiche amministrative, contabili e fiscali
- Prezzi di trasferimento infragruppo (transfer price esterno) in base alla normativa fiscale: tracciatura delle transazioni infragruppo, analisi economica comparativa, valutazione in base a “valore normale”
Business Value supporta il cliente nella definizione di un Piano di sviluppo strategico, aiutandoti ad analizzare la situazione attuale (in termini di dimensioni, concorrenti, variabili chiave, prezzi, quote di mercato, ecc.) e di prospettive di sviluppo di specifici settori di mercato, definendo il miglior posizionamento dei tuoi prodotti, le politiche commerciali e le variabiii di marketing mix. Inoltre Business Value può supportarti in tutte le fasi amminstrative e gestionali dello start-up commerciale di nuove iniziative o aiutarti ad espanderti attraverso intervento specifici nel frachising.
La Responsabilità Sociale d’Impresa o Corporate Social responsibility è determinante per garantire un importate valore aggiunto e fattore di distinzione della società cliente rispetto ai propri competitor sul mercato. Questa costituisce una forma volontaria (in alcuni casi obbligatoria) di responsabilità sociale che le imprese assumono nei confronti dei propri stakeholder.
La redazione del Bilancio Sociale è diventata ormai una pratica diffusa nelle aziende di successo, e questo rappresenta una sorta di “carta d’identità sociale” che l’impresa presenta nei confronti del mercato, nella quale evidenzia le sue attività sociali, dall’impegno nei confronti del proprio personale all’aspetto green o sociale tout court.
Business Value può supportare le aziende clienti nella definizione dei fattori sociali chiave e nella loro corretta rappresentazione nel Bilancio Sociale sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Le aziende sono ormai consapevoli dell’importanza dell’adozione di un sistema di compliance strutturato e adeguato in ottica Risk Management finalizzato alla riduzione dei rischi derivanti da danni, sanzioni e provvedimenti normativi. Allo stesso tempo diventa ormai di primaria importanza l’adozione di un modello di gestione e un codice etico, basato sui principi di onestà, trasparenza e deontologia professionale.
Business Value è in grado di supportare le aziende clienti in:
- Modelli di organizzazione, gestione e controllo per la responsabilità amministrativa delle società (D. Lgs. 231/01)
- Analisi di Risk Assessment in ambito D.Lgs. 231/01
- Analisi SoD (Segregation of Duties)
- Sistemi di Remediation e Mitigation
- Codice Etico
- Interventi a sostegno della figura del Dirigente Preposto e delle figure apical
Business Value insieme al suo team di esperti è in grado di assistere le aziende clienti e i professionisti, nella trasformazione digitale finalizzata a cogliere le opportunità che il mercato offre per il nuovo universo digitale.
Il nostro supporto sarà focalizzato su:
- Strategia aziendale personalizzata
- Sito web (stabilità, user experience, comportamento degli utenti ecc..)
- Analisi e miglioramento degli analytics
- Strategie di web marketing