VALUTAZIONE DEI MARCHI – PERIZIA A SUPPORTO DELLA RIVALUTAZIONE
La possibilità concessa dall’art. 110 del DL 104/2020 alle aziende di rivalutare i propri marchi rappresenta una occasione unica per rafforzare patrimonialmente i propri bilanci e per ottenere importanti benefici, in misura molto maggiore di quelli previsti in passato da altre leggi di rivalutazione per altre classi di beni (ad. es. immobili, terreni, partecipazioni).
I marchi, che molto spesso sono iscritti in bilancio solo in base ai (limitati) costi della loro registrazione, potranno esser allineati al “valore effettivo a loro attribuibile” usufruendo come imposta sostituiva della aliquota agevolata del 3%, prevista nel DL 104/2020. La valutazione può esser fatta o ai valori ”correnti” oppure in base alla “consistenza, capacità produttiva e effettiva possibilità di utilizzazione economica” nella impresa di tali beni.
Il pagamento della imposta sulla rivalutazione è poi previsto in tre anni. A fronte di questo, l’azienda ha la possibilità di iscrivere il maggiore valore tra le immobilizzazioni immateriali e in una riserva di rivalutazione nel patrimonio netto e, avendo la rivalutazione con pagamento della imposta sostitutiva anche valenza fiscale, di ammortizzare tale valore. La durata dell’ammortamento, che di norma è pari a 20 anni, può essere aumentata di altri 20 anni nel limite temporale di efficacia della tutela giuridica del marchio. Questo consente di portare maggiori costi di ammortamento e ridurre così il carico fiscale.
Il vantaggio dell’operazione, ad un costo così contenuto, è quindi evidente. Ad oggi, la rivalutazione può essere eseguita nel bilancio al 31 dicembre 2020. Nel maxiemendamento alla legge di conversione del decreto “Sostegni” è stata inserita la possibilità di effettuare la rivalutazione anche nel bilancio 2021, anche se solo ai fini civilistici e non anche fiscali.
Business Value, con il suo team di consulenti specializzati, predispone per conto dell’azienda la perizia di valutazione, utilizzando le metodologie di analisi accettate a livello internazionale e i metodi più adeguati alla tipologia dei prodotti o servizi che utilizzano il marchio.
Contattaci per ulteriori informazioni
Contattaci per un preventivo: depaolis@businessvalue.it o b.value@businessvalue.it Tel. 06 6861458 (r.a.).