CORPORATE FINANCE
La finanza d’impresa o finanza aziendale, in inglese corporate finance, è una specifica area della finanza che tratta delle decisioni di natura finanziaria che le società devono prendere e gli strumenti, le relative analisi e tecniche valutative usate per prendere tali decisioni. Deve quindi individuare il miglior equilibrio tra le fonti disponibili in azienda e gli impieghi su cui investire, al fine di raggiungere una perfetta gestione, sia efficiente (analisi costi/benefici) che efficace (analisi input/output).
Business Value aiuta il cliente a massimizzare il valore, supporta le strategie di crescita e la raccolta di finanziamenti. Il nostro approccio mira a soddisfare le esigenze del cliente, allineando la sua visione al mercato di riferimento e migliorando la performance aziendale.
I principali servizi che Business Value offre in questo ambito sono i seguenti:
La valutazione di un’azienda è un’attività molto articolata, volta alla stima del valore del capitale economico di un’impresa. Si fonda sull’applicazione di specifiche competenze, finanziarie e contabili.
Diversi sono i motivi per i quali può darsi luogo al processo di valutazione d’azienda o di Ramo d’azienda:
- Trasferimento d’azienda o di un suo Ramo
- Trasformazione di società
- Operazioni di conferimento
- Operazioni di fusione
- Operazioni di scissione
- Liquidazioni d’azienda
Attraverso l’utilizzo delle principali metodologie di valutazione Business Value è esperta in tutte le seguenti attività di valutazione:
- Valutazione di aziende e/o di gruppi
- Valutazione Ramo di azienda
- Assets valuation
- Stima del valore di attività in liquidazione
- Stima del valore di intangibles
- Determinazione dei rapporti di concambio
La normativa vigente, inoltre, richiede spesso l’intervento di una figura professionale indipendente, volta a garantire la veridicità e la correttezza della valutazione. Business Value è in grado di soddisfare pienamente questa necessità.
Le operazioni di Merger and Acquisition (M&A) sono attività di finanza straordinaria di impresa, che modificano l’assetto proprietario di due o più entità aziendali.
Nel primo caso ci si riferisce a processi di fusione tra società, nel secondo caso all’acquisizione, dietro corrispettivo, di quote o azioni del capitale sociale di un’impresa.
Il Team di Business Value ti supporterà in tutte le fasi dell’operazione:
- screening del mercato
- valutazione dell’impresa/e coinvolte
- analisi di fattibilità
- strutturazione dell’operazione
- negoziazione
- Business due diligence
- assistenza dalla fase di ingresso fino alla way-out
- monitoraggio dell’operazione
Il “business plan” è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale. Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.
Il business plan è fondamentale per l’avvio di una nuova impresa, lo sviluppo di un business o la realizzazione di un nuovo progetto. Serve per valutare, sotto tutti gli aspetti aziendali (economici, finanziari, patrimoniali) la bontà dell’iniziativa e in particolare la capacità di generare utili per il sostentamento dell’azienda stessa.
Business Value ti supporta nella predisposizione di Piani economico – finanziari analitici e dettagliati (Stato patrimoniale, Conto Economico, Cash Flow), in grado di fornire tutte le richieste dei potenziali soggetti finanziatori e pianificare al meglio le strategie future.
Il modelling è un’attività strettamente connessa al business planning. Le società devono conoscere con precisione le proprie performance aziendali anche in tempi limitati (mensile, trimestrale, semestrale).
Il Team di Business value, forte dell’esperienza in vari settori industriali, è in grado di predisporre modelli economici patrimoniali e di cassa tra cui:
- Piani industriali
- prospetti analitici di tesoreria
- modelli finanziari analitici mensili, trimestrali e semestrali
- Budget industriali
Le operazioni straordinarie delle società sono quelle operazioni che vengono poste in essere per riordinare, adeguare o razionalizzare la struttura stessa delle società o delle aziende o rami d’azienda per mezzo delle quali le società operano.
Le operazioni straordinarie sono variegate:
- Cessione d’azienda
- Conferimento
- Fusione
- Scissione
- Trasformazione della forma giuridica
- Liquidazione
Le operazioni elencate necessitano di un mix di competenze strategiche, economiche, valutative e fiscali. Business Value ti supporta in tutte le fasi delle operazioni in maniera chiara ed efficace e garantisce, qualora la normativa vigente lo richieda, esperti di assoluta indipendenza.
Business Value è esperta in studi di fattibilità per nuove iniziative (start-up). Il nostro team ti supporterà sia in fase di analisi preparatoria all’implementazione del nuovo progetto imprenditoriale che nella successiva fase di monitoraggio.
In particolare le attività per le quali affianchiamo le start-up sono tra le altre: Analisi di mercato, Analisi competitiva, Struttura organizzativa, Struttura societaria. Predisponiamo altresì il Business Plan della Start up, con proiezioni (economiche, finanziarie, patrimoniali), volto a studiare la fattibilità e sostenibilità del business e ottenere più facilmente finanziamenti da soggetti terzi (es. Banche).
Il nostro team ti aiuterà a identificare e ad accedere al mercato del debito per supportare le esigenze di capitale, consentendo alle aziende di accendere o trattenere finanziamenti alle condizioni più vantaggiose possibili. Il nostro team di esperti fornisce consulenza alle aziende su tutti gli aspetti delle loro esigenze in termini di debito e capitale aiutando a centrare l’obiettivo di finanziamento. Quale ad esempio:
- raccogliere finanziamenti per sostenere una strategia di crescita o acquisizione;
- rifinanziamento delle strutture di debito esistenti o accesso a nuovi prodotti di debito;
- realizzare valore attraverso una ricapitalizzazione o un finanziamento di base;
- raccolta di capitali in situazioni che comportano stress finanziario;
- accordi di ristrutturazioni del debito (art. 67 L.F.; art. 182-bis L.F.; art. 160 L.F.).
In particolare, il dettaglio degli step operativi potrebbe essere il seguente:
- check-up aziendale;
- scelta della tipologia di debito per il finanziamento;
- predisposizione del piano economico finanziario;
- assistenza nel processo di negoziazione;
- eventuale presentazione della documentazione a soggetti terzi.
L’impairment test verifica che le attività in bilancio siano iscritte ad un valore non superiore a quello effettivamente recuperabile.
La stima del valore recuperabile della attività iscritte in bilancio è definita sul maggiore tra il valore d’uso (value in use) e il fair value meno i costi di vendita, come previsto dal principio contabile internazionale IAS 36.
Le attività principali iscritte in bilancio oggetto di impairment test sono:
- le attività immateriali con una vita utile indefinita le attività immateriali che non sono ancora disponibili all’uso, confrontando il loro valore contabile con il loro valore recuperabile;
- l’avviamento acquisito in un’aggregazione aziendale
Il team di esperti di Business Value offre indipendenza, trasparenza e competenza in questa specifica attività.
La valutazione degli investimenti (o analisi degli investimenti) è quell’attività di pianificazione economico-finanziaria che viene effettuata per verificare l’impatto che un determinato progetto di investimento ha, in termini di redditività, con l’obiettivo di conseguire un flusso di benefici futuri complessivamente superiori ai costi iniziali sostenuti. Ossia ottenere un rendimento economico positivo.
Il team di Business Value è esperto in tutte le metodologie di valutazione e analisi degli investimenti e ti supporterà al meglio nelle scelte aziendali in merito.