Il Paziente con Diabete Mellito Tipo 2: tra il Medico di Medicina Generale e il Medico Specialista
Taranto, Salina Hotel 5 novembre 2022
E.C.M.
L’evento è inserito nel programma Educazione Continua in Medicina secondo i termini vigenti ed è parte del piano formativo 2022 di Business Value, Provider riconosciuto da Age.Na.S. con il numero 1215. L’evento n. 360574 ha ottenuto n. 8,4 crediti formativi.
Il rilascio della certificazione E.C.M. è subordinato alla partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento.
RAZIONALE
Negli ultimi mesi, grazie alla Nota 100, si sono create nuove opportunità per il Medico di Medicina Generale, che, adesso, può intervenire direttamente nella cura dei propri pazienti diabetici, prescrivendo farmaci che prima erano, invece, regolamentati da Piani Terapeutici gestiti solo da specialisti. Questa opportunità prescrittiva riguarda in particolare farmaci antidiabetici di ultima generazione, come gli Inibitori dei DDP4, gli inibitori di SGLT2 e gli Analoghi dei Recettori del GLP1, farmaci che, oltre a dimostrare effetti normoglicemizzanti, possono (tranne i DPP4I) agire anche sulla prevenzione Cardiovascolare e Renale e sul dimagrimento corporeo. I vantaggi di questi farmaci hanno profondamente modificato le Linee Guida della Terapia del Diabete Mellito tipo 2, inserendoli tra le Prime Scelte insieme alla Metformina e favorendo la dismissione delle Sulfaniluree e delle Glinidi.
Partendo da queste premesse, è stato organizzato questo incontro per permettere ai Medici di Medicina Generale di ottimizzare la cura dei propri pazienti diabetici, orientandoli non solo verso i farmaci previsti nella Nota 100, ma anche verso le nuove tecnologie (come i sensori e i microinfusori) e verso gli ausili per il controllo glicemico, anche alla luce del nuovo piano terapeutico della Regione Puglia.
ISCRIZIONI
La partecipazione al Convegno è gratuita ed è rivolta alla professione di Medico Chirurgo (discipline: Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Geriatria e Medicina Generale) e Infermiere, nel numero massimo di 20 partecipanti.
La scheda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere inviata all’indirizzo email: eventi@businessvalue.it.
Le domande di iscrizione saranno accettate in ordine di arrivo.