IL RENE INCONTRA IL DIABETE: SPECIALISTI A CONFRONTO
14 ottobre 2023
Taranto
Sala Congressi Caffio, c/o Piazzale Santa Rita
Razionale
Il diabete è una delle patologie croniche a più elevato impatto socioeconomico sul sistema sanitario nazionale. In particolare, il diabete mellito è la principale causa di malattia renale cronica, cui si associa un significativo aumento del rischio cardiovascolare. Tutto questo porta ad un incremento della complessità clinica ed assistenziale di cui il paziente necessita. La qualità della vita del soggetto con diabete, ancor più se in trattamento dialitico, può essere influenzata dalla complessità del regime terapeutico prescritto e ciò impatta in maniera rilevante sulla sua aderenza alla terapia.
La migliore assistenza possibile deve essere progettata attraverso l’integrazione tra le risorse disponibili: sviluppando équipe multiprofessionali che prendono in carico la persona con l’ausilio di servizi digitali. Questi strumenti sono utili per la gestione dei percorsi di assistenza domiciliare grazie alle possibilità offerte dalla telemedicina: nuove opportunità offerte alla rete di professionisti che opera sul territorio e in ospedale. L’offerta sanitaria che scaturisce da questo futuro scenario vede nel medico di medicina generale e nel medico specialista due importati punti di riferimento nell’individuazione delle necessità cliniche. Lo specialista ha un ruolo di spicco nelle fasi centrali del processo: le sue competenze lo rivestono di un ruolo centrale nel processo clinico.
Lo scopo del Congresso è quello di mettere a nudo gli aspetti diagnostici, clinici ed organizzativi del lavoro integrato fra questi professionisti che nella nuova organizzazione sanitaria possono al tempo stesso dimostrarsi valore aggiunto o criticità. Il convegno pone l’attenzione sulla tecnologia che sempre più è protagonista nella gestione del diabete in particolare nel trattamento insulinico e nel diabete di tipo 1. La tecnologia sanitaria può essere uno strumento chiave per sostenere la cura incentrata sul paziente attraverso la garanzia di un percorso di cure caratterizzato da miglior accesso, continuità, comunicazione, un processo decisionale condiviso e l’autogestione. Il lavoro sinergico diabetologico e nefrologico diventa cruciale per una gestione ottimale, che riduce la variabilità glicemica, personalizza ed ottimizza le terapie oggi disponibili con conseguente semplificazione e aderenza finalizzata al miglioramento della qualità di vita dei pazienti senza trascurare l’aspetto psicologico. Il paziente, che nel mondo anglosassone si identifica come “cliente”: una rivoluzione nella definizione dell’assistito che lo vede come fruitore di un servizio di orientamento (e non solo di cura) sotto una luce diversa: un cliente ha un ruolo proattivo impegnandosi in prima persona a raggiungere un obiettivo che in questo caso è la gestione di più patologie croniche. Dovrebbe non più essere un soggetto di cure passive (paziente) ma diventare attivo ed essere reso protagonista della sua condizione.
Iscrizione
La partecipazione al Convegno è gratuita ed è rivolta alla professione di Medico Chirurgo (discipline: Cardiologia; Endocrinologia; Geriatria; Malattie Metaboliche E Diabetologia; Medicina Interna; Nefrologia; Neurologia; Psichiatria; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Scienza Dell’alimentazione E Dietetica; Psicoterapia;), Infermiere, Dietista, Biologo, nel numero massimo di 60 partecipanti.
La scheda di iscrizione (disponibile all’indirizzo https://www.businessvalue.it/ilreneincontraildiabete/), debitamente compilata, dovrà essere inviata all’indirizzo email: eventi@businessvalue.it
Le domande di iscrizione saranno accettate in ordine di arrivo.
E.C.M.
L’evento è inserito nel programma Educazione Continua in Medicina secondo i termini vigenti ed è parte del piano formativo 2023 di Business Value, Provider riconosciuto da Age.Na.S. con il numero 1215. L’evento n. 394853 ha ottenuto n. 6 crediti formativi.
Il rilascio della certificazione E.C.M. è subordinato alla partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento