IX Corso di Eco-Color Doppler TSA e Arteriosi Arti Inferiori
12-13-14 Giugno 2023
Policlinico di Bari
Razionale
La storia naturale del diabete mellito è contraddistinta dalla possibile comparsa di complicanze peculiari della malattia (retinopatia, neuropatia, nefropatia diabetica) e da un eccesso di mortalità dovuta ad eventi cardio-cerebrovascolari (infarto e ictus), la cui insorgenza è legata a lesioni strutturali a livello dell’endotelio vascolare, che sono influenzate dal grado di controllo metabolico e che sono, in gran parte, precocemente riconoscibili con una adeguata azione di screening.
Poiché la prognosi del paziente diabetico dipende dal corretto e tempestivo perseguimento dei target terapeutici e dal precoce riconoscimento delle complicanze, la moderna attività assistenziale diabetologica deve prevedere l’uso degli strumenti per la diagnostica vascolare, finalizzata a un’azione di screening diretto delle complicanze macroangiopatiche.
Tra le abilità che il diabetologo e il cardiologo dovrebbero possedere vi è, pertanto, la capacità di riconoscere la presenza dell’ateromasia carotidea e della vasculopatia periferica, mediante l’identificazione di alterazioni quali ispessimento medio-intimale, placche e/o lesioni ateromasiche stenosanti dei vasi periferici, a livello sia degli arti inferiori che superiori, indicatori del rischio cardiovascolare. A questo andrebbe associata la capacità di discernere quali delle lesioni evidenziate vanno avviate a procedure di intervento. Inoltre, l’identificazione di alterazioni strutturali della parete vascolare contribuisce a definire il profilo di rischio cardiovascolare del paziente diabetico, al fine di impostare strategie terapeutiche opportunamente personalizzate.
Occorre sviluppare, poi, strategie di intervento specifiche per i pazienti ad alto rischio cardiovascolare. Tutto questo ha lo scopo di contribuire a ridurre la morbidità e mortalità del diabetico e a razionalizzare la spesa sanitaria.
Iscrizione
La partecipazione al Convegno è riservata a 20 Medici Specialisti in Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna.
La scheda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere inviata all’indirizzo email: eventi@businessvalue.it.
La conferma dell’iscrizione è subordinata al saldo della quota di partecipazione, che dovrà pervenire entro il 5 giugno 2023. Le domande di iscrizione saranno accettate in ordine di arrivo.
Quota di partecipazione: € 2.000,00
La quota comprende:
- partecipazione alle sessioni scientifiche
- kit congressuale
- coffee break
- light lunch
(Non sono comprese nella quota d’iscrizione le spese di viaggio)
Modalità di pagamento
Il saldo della quota di partecipazione va effettuato mediante Bonifico Bancario intestato a Business Value S.r.l. – Intesa San Paolo – Filiale 06828 – Roma, Via del Corso 226 – IBAN IT25F0306905020100000070083 intestato a Business Value Srl (specificare nella causale il titolo dell’evento).
La ricevuta del versamento dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail: b.value@businessvalue.it.
Eventuale disdetta dovrà pervenire entro il 10 giugno 2023 e consentirà il rimborso nella misura del 50% della quota corrisposta.
E.C.M.
L’evento è inserito nel programma Educazione Continua in Medicina secondo i termini vigenti ed è parte del piano formativo 2023 di Business Value, Provider riconosciuto da Age.Na.S. con il numero 1215. L’evento n. 381760 ha ottenuto n. 30,2 crediti formativi.
Il rilascio della certificazione E.C.M. è subordinato alla partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento.