NOTA 100: COME CAMBIA LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON DIABETE DI TIPO 2
20 maggio 2023
Hotel Giardino degli Aranci – Frattamaggiore (NA)
Razionale
Il Diabete Tipo 2 si caratterizza per una insulinoresistenza che, per omeostasi glicemica, determina un aumento della secrezione di insulina, che porta a sua volta all’accumulo di grasso viscerale e sottocutaneo.
L’aumento della glicemia, nel lungo periodo, può determinare lo sviluppo di complicanze croniche, sia microvascolari (retinopatia, neuropatia, nefropatia) che macrovascolari (cardiopatia ischemica, stroke, vasculopatia periferica).
Il controllo della glicemia rimane, pertanto, il cardine del trattamento, teso a prevenire le complicanze cardiovascolari. La terapia del paziente diabetico è, in primo luogo, volta a correggere lo stile di vita, esaltando l’importanza di una corretta alimentazione, in associazione all’esecuzione di regolare esercizio fisico. Quando tali presidi non siano sufficienti per ottenere un controllo glico-metabolico ottimale, si rende necessario intraprendere una appropriata terapia farmacologica.
L’acquisizione, negli ultimi anni, di farmaci sempre più maneggevoli, flessibili, con minori effetti correlati e, soprattutto, sempre più mirati a correggere una ben determinata alterazione fisiopatologica, ha rappresentato un passo in avanti fondamentale nella cura del Diabete Tipo 2.
Le glifozine, o inibitori della SGLT2i, rappresentano una nuova opzione terapeutica a disposizione sia dello specialista sia del medico di medicina generale, con l’introduzione della nota 100. È quindi fondamentale non solo conoscere gli effetti di questa classe farmacologica, studiata per abbassare la soglia di riassorbimento del glucosio a livello del tubulo renale, ma anche saper definire quale tipologia di paziente può avere maggior beneficio dall’utilizzo di questa terapia, alla luce anche delle evidenze in tema di nefroprotezione e cardioprotezione degli SGLT2i, offrendo quindi nuove linee d’azione sia in prevenzione primaria che secondaria.
Iscrizione
La partecipazione al Congresso è gratuita ed è rivolta alla professione di Medico Chirurgo (discipline: Cardiologia, Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Medici di Medicina Generale, Nefrologia), Biologo e Dietista nel numero massimo di 30 partecipanti.
La scheda di iscrizione (disponibile all’indirizzo https://www.businessvalue.it/20maggio2023/), debitamente compilata, dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail: eventi@businessvalue.it
Le domande di iscrizione saranno accettate in ordine di arrivo.
E.C.M.
L’evento è inserito nel programma Educazione Continua in Medicina secondo i termini vigenti ed è parte del piano formativo 2023 di Business Value, Provider riconosciuto da Age.Na.S. con il numero 1215. L’evento n. 380247 ha ottenuto n. 4 crediti formativi.
Il rilascio della certificazione E.C.M. è subordinato alla partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento.