Taranto 20 settembre 2025
RAZIONALE
Si prevede che nel 2030 il diabete tipo 2 (DM2) interesserà circa 380 milioni di persone nel mondo e nel 60-90% dei casi sarà accompagnato da obesità. Questa epidemia globale, associata in molti casi al mancato raggiungimento di un buon controllo glicemico e agli effetti avversi legati ai farmaci tradizionalmente utilizzati nel trattamento del diabete, come ipoglicemia e aumento di peso, ha reso evidente la necessità di un progresso in ambito terapeutico. Attualmente solo il 30% dei soggetti con DM2 mantiene livelli di emoglobina glicata (HbA1c) In Italia, il target terapeutico viene raggiunto da non più del 45% dei pazienti diabetici. Questo relativo fallimento è dovuto sia alla natura progressiva della malattia e in particolare al progressivo declino della funzione β-cellulare sia a un’insoddisfacente aderenza dei pazienti a un regime terapeutico sempre più complesso e spesso non scevro da effetti indesiderati. L’ipoglicemia, ad esempio, è un noto fattore limitante la titolazione di farmaci tradizionali quali sulfoniluree e insulina e l’aumento del peso corporeo rappresenta un altro elemento sfavorevole associato a queste terapie. E’ quindi evidente l’esigenza di trattamenti più fisiologici che garantiscano il raggiungimento e il mantenimento di un controllo glicemico a fronte di un basso rischio di effetti collaterali. I farmaci che si basano sulle incretine rappresentano l’esempio più recente di questo processo. Gli anziani presentano a volte una condizione clinica di sarcopenia associata al diabete che li rende fragili, il riconoscimento di tale condizione clinica e il trattamento è un tema a volte trascurato.
INFORMAZIONI GENERALI
Sede del Convegno
Salina Hotel – Indirizzo: Viale Unità d’Italia, 648-650, Via Mediterraneo, 1, 74122 Taranto TA –Telefono: 099 731 2539
ISCRIZIONE
Il Corso è rivolto alla professione di Medico Chirurgo (tutte le discipline), nel numero massimo di 20 partecipanti.
La scheda di iscrizione (disponibile all’indirizzo https://www.businessvalue.it/20settembre2025/), debitamente compilata, dovrà essere inviata all’indirizzo email: eventi@businessvalue.it Le domande di iscrizione saranno accettate in ordine di arrivo.
E.C.M.
L’evento è inserito nel programma Educazione Continua in Medicina secondo i termini vigenti ed è parte del piano formativo 2025 di Business Value, Provider riconosciuto da Age.Na.S. con il numero 1215. L’evento n. 456521 ha ottenuto n. 8,4 crediti formativi. Il rilascio della certificazione E.C.M. è subordinato alla partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine dei lavori sarà rilasciato l’attestato di partecipazione agli Iscritti che ne faranno richiesta presso il desk della Segreteria Organizzativa.