AVVIAMENTO ALL’ATTIVITA’ MOTORIA NEL SOGGETTO CON EMOFILIA FAD ASINCRONA
AVVIAMENTO ALL’ATTIVITA’ MOTORIA
NEL SOGGETTO CON EMOFILIA
FAD ASINCRONA
30 novembre_20 dicembre 2024
a cura di Giuseppe Lassandro e Paola Giordano Centro Regionale Pugliese di Emofilia Pediatrica Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico-Giovanni XXIII
Destinatari dell’iniziativa: Il Corso è rivolto alla professione di Medico Chirurgo (discipline: tutte).
Codice di accreditamento: Evento n. 431165
Tipologia FAD: Asincrona
Crediti assegnati: 4
Disponibile: dal 30/11/2024 al 20/12/2024
RAZIONALE
L’emofilia (carenza congenita del Fattore VIII o IX della coagulazione), negli ultimi tre decenni, è passata dallo status di una malattia emorragica grave e spesso fatale a quello di una patologia geneticamente caratterizzata e ben controllabile attraverso le terapie mediche.
La disponibilità di una terapia farmacologica sostitutiva (infusione endovenosa del fattore carente), prima di origine plasmatica e poi bio-ricombinante, ha permesso di bloccare i sanguinamenti in atto. Inoltre l’attuazione di regimi di trattamento basati sulla profilassi (infusioni preventive e periodiche del fattore) permette di prevenire le emorragie articolari e ritardare la comparsa dell’artropatia (temibile complicanza cronica che determina disabilità permanenti). La profilassi, dunque, ha consentito ai pazienti di mantenere uno stile di vita “quasi” normale a quello della popolazione generale. Garantire il benessere articolare mediante processi di cura non farmacologici (monitoraggio ecografico, fisiokinesiterapia ed educazione motoria) potrebbe determinare un ulteriore miglioramento della qualità di vita già in epoca pediatrica.
“Il gioco è un’esigenza fondamentale a tutti gli esseri umani di qualsiasi età, epoca, cultura… anche gli animali giocano”. (Johan Huizinga)
ISCRIZIONE
La scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, consente di svolgere tutti gli adempimenti previsti dal Ministero della Salute e dalla Regione Puglia per l’accreditamento ECM.
Oltre alla compilazione della scheda, da inviare all’indirizzo eventi@businessvalue.it, l’iscrizione deve essere formalizzata accedendo al seguente link:
https://fad.fisioair.it/prodotto/avviamento-allattivita-motoria-nel-soggetto-con-emofilia/
Le schede incomplete non verranno accettate.
E.C.M.
- Link di acceso al corso: https://fad.fisioair.it/prodotto/avviamento-allattivita-motoria-nel-soggetto-con-emofilia/
- Programma
- Scheda di Iscrizione
PROVA DI APPRENDIMENTO
Il test ECM dovrà essere effettuato al termine del corso e comunque entro 3 giorni dal termine dello stesso.
Consisterà in un questionario a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. La soglia di superamento prevista è del 75%. È prevista una doppia randomizzazione delle domande.
I tentativi a disposizione saranno:
– Per i corsi FAD ASINCRONA massimo 5 (cinque). Prima di effettuare un nuovo tentativo bisognerà, come da normativa, obbligatoriamente seguire l’intero corso dall’inizio.
DOTAZIONE HARDWARE E SOFTWARE NECESSARIE PER L’EVENTO
- Computer con scheda audio
- Connessione internet (per una migliore fruizione si consiglia una connessione a banda larga)
- Sistemi operativi a 32 o 64 bit
- Browser: Chrome, Firefox, Explorer, Safari, configurati con accettazione cookies ed apertura pop-up
- Programma di visualizzazione file.pdf