LA GESTIONE DELLO SCOMPENSO CARDIACO CRONICO

Razionale del corso

RAZIONALE DEL CORSO

ll corso sulla gestione dello scompenso cardiaco è stato ideato per fornire ai professionisti sanitari le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare efficacemente questa complessa condizione. Attraverso un approccio multidisciplinare, il corso coprirà le ultime linee guida cliniche, le strategie di trattamento farmacologico e non farmacologico, e le tecniche di monitoraggio continuo. I partecipanti impareranno a identificare i segni e i sintomi precoci dello scompenso cardiaco, a gestire le comorbidità associate e a implementare piani di cura personalizzati. Inoltre, il corso enfatizzerà l’importanza della prevenzione delle riacutizzazioni e della riduzione delle ospedalizzazioni attraverso l’educazione del paziente e il supporto alla gestione domiciliare. L’obiettivo finale è migliorare la qualità della vita dei pazienti, riducendo al contempo i costi sanitari e migliorando gli esiti clinici a lungo termine.

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

Il Corso è rivolto alla professione di Medico Chirurgo (discipline: Cardiologia; Endocrinologia; Geriatria; Malattie Metaboliche E Diabetologia; Malattie Dell’apparato Respiratorio; Medicina Interna; Chirurgia Vascolare; Anestesia E Rianimazione; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Direzione Medica Di Presidio Ospedaliero;) nel numero massimo di 15 partecipanti.

E.C.M.
L’evento è inserito nel programma Educazione Continua in Medicina secondo i termini vigenti ed è parte del piano formativo 2025 di Business Value, Provider riconosciuto da Age.Na.S. con il numero 1215. L’evento n. 445448 ha ottenuto n. 15,1 crediti formativi.
Il rilascio della certificazione E.C.M. è subordinato alla partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento.

POTREBBE INTERESSARTI

Taranto 20 settembre 2025 RAZIONALE Si prevede che nel 2030...

27 SETTEMBRE 2025 RAZIONALE L’Utilizzo dei sistemi di monitoraggio continuo...

Razionale del corso RAZIONALE DEL CORSO ll corso sulla gestione...