5 Simposio Annuale UPMC

Il Simposio, gratuito e valido per l’acquisizione di 14,3 crediti ECM, intende suscitare tra gli addetti ai lavori il dibattito sull’utilizzo e sui risultati dei trattamenti stereotassici nelle patologie neoplastiche nei diversi distretti corporei e nelle palliazioni.

Il programma si concentrerà in due giornate nelle quali si discuterà del ricorso a tecniche di radiochirurgia intracranica e radioterapia stereotassica corporea nel trattamento di cinque diverse patologie: il primo giorno (meningioma, recidiva del testa-collo, recidive macroscopiche post-chirurgiche della prostata, tumori della prostata rischio basso/intermedio, tumori localmente avanzati del pancreas) e nelle palliazioni di tumori metastatici il secondo giorno. Ciascuna sessione vedrà la partecipazione di un team multidisciplinare di radioterapisti, chirurghi e radiologi interventisti che si confronteranno sui diversi approcci a casi clinici reali. Il dibattito, che coinvolgerà medici e fisici presenti in sala, verterà sul ricorso o meno alla radiochirurgia e sull’eventuale convergenza nelle dosi e frazionamenti utilizzati.

 

Destinatari dell'attività formativa

100 professionisti appartenenti alle seguenti professioni e discipline:

  • Medico Chirurgo: Gastroenterologia; Geriatria; Malattie dell'apparato respiratorio; Medicina interna; Neurologia; Oncologia; Radioterapia; Chirurgia generale; Chirurgia toracica; Neurochirurgia; Urologia; Medicina nucleare; Neuroradiologia; Radiodiagnostica;
  • Medicina generale (medici di famiglia)
  • Infermiere
  • Fisico Sanitario
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica