INTERVENTI PER RECUPERI DI EFFICIENZA ALL’INTERNO DI AZIENDE SANITARIE

14 marzo 2014

Il progetto “meno sprechi più tempoavviato in diverse aziende sanitarie, ha portato ad un innalzamento dell’ efficienza aziendale, attraverso l’assunzione di responsabilità ed il coinvolgimento attivo delle risorse umane e, non ultimo, riduzione di sprechi che si traducono in risparmi.

Un attento calcolo alle ore lavoro effettivamente produttive confrontate con quelle dedicate ad attività che, con una corretta gestione dei processi comunicativi, potrebbe essere evitata. Una lotta agli sprechi in tutti i sensi, dall’utilizzo delle attrezzature, materie prime, utilizzo del tempo e suddivisione dei ruoli, etc. Un lavoro sul “clima interno” di tutto il personale per ridurre al minimo conflitti, errori, infortuni ed assenteismo. Dati che sono monitorati e disponibili in qualsiasi Azienda Sanitaria e che andranno analizzati nel breve e lungo periodo.

E’  un  progetto  che  entra  nello  specifico,  apporta  dei  “piccoli”  cambiamenti, migliora le procedure e le pratiche, considerando la centralità delle risorse come punto di forza, l’ascolto quale strumento e la concretezza per la sua applicazione.

La nostra filosofia è “trasformiamo le piccole abitudini in grandi  cambiamenti”. Questi alcuni obiettivi raggiunti con il progetto “meno sprechi  più tempo” in alcune realtà Sanitarie in Friuli Venezia Giulia e Veneto:

  • Miglioramento delle prestazioni
  • Riduzione dei tempi d’attesa
  • Riduzione dei costi
  • Miglioramento del clima interno
  • Innalzamento delle professionalità
  • Miglioramento della qualità della vita delle risorse umane…

Esperienze pregresse suggeriscono, che dal momento dell’avvio delle azioni di miglioramento e nei 12 mesi successivi, è possibile riscontrare risparmi dei costi del 15-20%. Questo  progetto  non  deve  essere  esteso  necessariamente a  tutta  la  struttura organizzativa, ma, essendo uno strumento di miglioramento, può essere avviato in un singolo dipartimento.

Per un approfondimento, puoi visualizzare la presentazione